La casa nel 2022. Si conferma il trend degli ultimi due anni

La casa nel 2022. Si conferma il trend degli ultimi due anni


Quali case cercano gli italiani? 
Si conferma il trend che negli ultimi due anni ha visto prevalere nuove esigenze e nuovi desideri.


Nella nostra esperienza di agenti e consulenti immobiliari sul territorio della provincia di Varese e in particolare nel luinese e dintorni abbiamo modo di verificare quotidianamente come si sia modificato il significato di ‘casa’:
se, infatti, prima della pandemia questa era il luogo in cui tornavamo e dal quale uscivamo regolarmente, nel modo più naturale e istintivo possibile, durante e in seguito all’emergenza covid,  è diventata il nostro “muro di difesa” e, per forza o per amore, siamo stati messi in condizione di lasciarla soltanto saltuariamente e per specifici motivi. 

In Insubria Case seguiamo con attenzione dati e statistiche pubblicati dalle fonti più autorevoli in materia, perché la lettura e l’interpretazione dei dati ci aiuta nelle scelte e nelle consulenze ai nostri clienti. Ad esempio una approfondita e interessante ricerca condotta da Casa.it ha delineato le nuove esigenze abitative nel nostro Paese. 

La prima casa, un obiettivo fisso 

In generale l’acquisto della prima casa rimane un obiettivo fisso, al punto che infatti l’83% di chi cerca casa ha ammesso di voler comprare, contro un 17% che preferisce ancora vivere in una casa in affitto.
Ecco qualche curiosità sulle tipologie più richieste:
• Il 42% del campione cerca un appartamento
• Il 25% una casa indipendente
• Il 7% un attico
• Il 6% una villa
• Il 6% una villetta a schiera
• Il 5% una casa bifamiliare o tri familiare 
• Il 4% un rustico/casale
• Il resto le altre tipologie…
 In ciascuno di questi casi emerge sempre una priorità, che gli spazi siano ampi e le stanze numerose.
E’ infatti aumentato per la maggior parte degli italiani il desiderio di avere case grandi, luminose e confortevoli, vicino a spazi verdi e soprattutto ai punti di interesse utili per la vita quotidiana.
Così da due anni a questa parte.

 Gli spazi essenziali all’interno della casa a cui non si può rinunciare sono: soggiorno e cucina abitabile, oppure zone giorno open space, due o più bagni, terrazzo o balcone e sempre di più, costretti ad adattarci alle alternative di lavoro durante la pandemia o in caso di quarantena, una stanza studio per lo Smart Working. 

A differenza degli anni passati la periferia va per la maggiore e con l’avanzare dell’età aumenta anche la voglia di abbandonare la città e andare ad abitare “fuori”, vicino alle montagne o con vista lago, le priorità rimangono la vicinanza a servizi e negozi, l’opportunità di lavoro e spazi verdi come giardini o parchi. E a proposito di scelte che prevedono la volontà di abbandonare la città e spostarsi vicino al lago, Luino è una delle località in cui disponiamo di un ottimo portafoglio immobili. 

Ci sono località e paesi sulla sponda lombarda del Lago Maggiore che sono delle vere perle e Luino è una di queste, cui si aggiungono paesi rinomati come Maccagno, Castelveccana, Brezzo di Bedero.
Amate e apprezzate sia da un turismo di prossimità sia dai turisti provenienti dal Nord Europa.

Luino, oltre al fascino del lago e del suo relax, ha ulteriori pregi che gli derivano dalla disponibilità di ottimi servizi, come le scuole, da quelle dell'infanzia alle superiori, una stazione con collegamenti internazionali, un ospedale e tutti i servizi principali come grandi supermercati, banche e non da ultimo uno storico mercato internazionale.

Non vi resta che cercare! Il nostro portafoglio immobili è ricco di proposte adeguate ad ogni target e richiesta. Villetta o appartamento con più locali? Preferite vivere in appartamento evitando la manutenzione del giardino? Vi sentite più sicuri in condominio? Vi invitiamo a prenderne visione sul sito www.insubriacase.it

INDIETRO

ANNUNCIO AGGIUNTO AI PREFERITI

ANNUNCIO RIMOSSO DAI PREFERITI