Devi vendere la tua casa e devi farla valutare? Rivolgiti a Insubria Case di Luino

Quanto vale la mia casa? Posso fidarmi una valutazione effettuata online?


Ve lo abbiamo ricordato più volte: il nostro lavoro si sviluppa molto anche online, ma questo non vuol dire che le persone e le loro professionalità possano essere completamente sotitutite.
L'esempio lampante è quello delle valutazioni degli immobili eseguite online.
Sì, oggi numerosi portali forniscono sistemi di valutazione del vostro immobile utlizzando domande specifiche e algoritmi programmati ad hoc.

La domanda che viene spontanea è questa:"quanto sono affidabili, precise e coerenti queste valutazioni? Possono sostituire il lavoro tecnico svolto dai professionisti di selezionati da un'agenzia immobiliare?
Attenzione! Online otterrete delle valutazioni di massima, che non tengono conto di tutte le peculiarità del vostro immobile. In particolare, le stime sono ancora più approssimative per le abitazioni in zone dove si effettuano meno transazioni e con meno annunci immobiliari disponibili. Non a caso lo stesso Carlo Giordano, amministratore delegato di Immobiliare.it ha dichiarato di credere “fermamente nella centralità delle agenzie immobiliari nei processi di compravendita”. Ecco perché anche il servizio di valutazione offerto dal suo portale fa in modo che gli utenti, “una volta determinato il valore del proprio immobile, siano incentivati a rivolgersi ai migliori professionisti che operano nella zona in cui è situato”.

Attualmente, le informazioni richieste online per ottenere la valutazione di una casa sono tra le altre l’indirizzo, il tipo di abitazione (appartamento, loft, attico ecc.), la superficie, l’esposizione e il piano, ma in ogni caso si ottengono stime che non possono tenere conto di tutti i parametri che un agente immobiliare professionista è in grado di valutare durante un accurato sopralluogo e mediante l’analisi della documentazione che riguarda l’immobile.
Sopralluogo dell'immobile! Ecco la parola chiave che fa la differenza.
La stima online può essere per voi un punto di partenza, non un traguardo: per concludere il processo di stima della vostra casa chiedete l'intervento "fisico" di un agente immobiliare, che con un sopralluogo e con l'analisi di tutta la documentazione a vostra disposizione potrà darvi una valutazione finale, precisa e obiettiva.

Certo,i portali on-line hanno dato una forte scossa al settore immobiliare, permettendo a molti di ottenere una valutazione di massima di un immobile, ma le stime ottenute con un algoritmo non tengono conto delle molteplici variabili legate ad esempio alla micro zona in cui si trova l’appartamento, alle caratteristiche specifiche del condominio e dell’abitato stesso.

Inoltre l’algoritmo si basa sulle vostre dichiarazioni, ma quanto riuscirete ad essere obiettivi riguardo alla vostra casa?
Ne consegue che ad oggi questi siti immobiliari non sono in grado di indicare valori tanto puntuali da permettere ai privati di condurre le compravendite in autonomia.

Possiamo concludere queste righe ricordandovi che se avete intenzione di vendere un immobile a Luino e nei comuni dell'Alto Varesotto, la nostra agenzia immobiliare Insubria Case e i nostri agenti saranno a vostra completa disposizione per iniziare proprio col piede giusto:
il sopralluogo, l'analisi della documentazione e la stima dell'immobile!
Lo staff di Insubria Case vi aspetta.

INDIETRO