Insubria Case ti aiuta nella ricerca della prima casa. Comprare oggi è più facile, grazie a mutui più accessibili

State pensando di acquistare la prima casa? Il momento è favorevole


State pensando di acquistare la prima casa coprendo una parte dell'acquisto con un mutuo? Questo è un momento favorevole per diversi motivi: prezzi delle case più bassi tassi di interesse ai minimi

Oggi parliamo di mutui!

Negli ultimi dieci le dinamiche delle erogazioni dei mutui e delle compravendite mostrano una stretta correlazione. Dopo il calo delle compravendite e dei mutui che ha fatto seguito alla pesante crisi che tutti ricordiamo, da qualche anno è visibile una ripresa e un consolidamento della crescita che continua a ritmo moderato, favorito da tassi di interesse assestati ai minimi di sempre.

Il 2019 è stato un anno consecutivo di crescita per il mercato residenziale e il mutuo si conferma la via scelta per acquistare: per mettere su casa, le famiglie italiane chiedono in media circa 126.000 euro e la percentuale di valore dell’immobile finanziata dal mutuo, è circa del 71%, con una durata media del finanziamento di 22,9 anni e una rata mensile sostenuta di 585 euro al mese.
Sarebbero il 78% le famiglie italiane che possono accedere a un mutuo, un “indice di affordability” che ha segnato alla fine del 2018 il 14,6%, il valore più alto di sempre (0,8% in più dell'anno precedente e 10 punti in più del minimo registrato nel 2012).
Naturalmente il motivo di questo record è da ricondursi al calo dei prezzi delle case e contemporaneamente, come dicevamo, dei tassi di interesse, visto che lo stesso indice è la sintesi di un insieme di valori: reddito disponibile degli acquirenti, prezzi delle case, andamento tassi di interesse sui mutui.

"I tassi di interesse sono pari a un terzo rispetto a quelli degli anni della crisi. Ci sono stati dei segnali di risalita di questi tassi, legati all'aumento dello spread sovrano, che abbiamo osservato nella seconda metà dello scorso anno, una tendenza che potrebbe portare le banche a ripercuoterlo sui propri clienti. Per ora questi segni di risalita sono stati marginali, con livelli di tassi mai visti prima. Le erogazioni di mutui sono ai massimi degli ultimi dieci anni" ha detto Elisa Coletti, responsabile Banking Research di Intesa San Paolo, in un suo importante intervento dal titolo "Il sogno della casa grazie a mutui più facili e sostenibili" (se volete leggerlo tutto andate qui )

Un fattore rilevante è l'interesse verso il tasso fisso: infatti i due terzi dei mutuatari lo preferisce perché si sente meno vulnerabile rispetto all'aumento dei tassi, il che rende i mutui più sostenibili.

Che ne dite? 
Se volete realizzare il sogno di vivere in una casa di vostra proprietà, potete rivolgervi a alla nostra Agenzia immobiliare a Luino, Insubria Case.
Sapremo condurvi nella ricerca della migliore soluzione, nel rispetto del vostro budget, assistendovi nelle pratiche di accesso al mutuo.
Vi aspettiamo in agenzia.

INDIETRO