le qualità di un agente immobiliare

Le qualità di un agente immobiliare. Insubria Case ve ne parla


Diffidate da chi si improvvisa, da chi fa troppe domande senza saper dare risposte.
Quali doti cercano i clienti in un agente immobiliare?

L'agente immobiliare si occupa di gestire la compravendita e l'affitto di immobili, fungendo da mediatore tra le parti nel corso della trattativa.
L'agente immobiliare può essere titolare, socio o dipendente di un'agenzia immobiliare, oppure esercitare la professione come libero professionista.
Svolge quotidianamente molteplici attività: effettua ricerche di immobili, prepara gli annunci di vendita e affitto, si occupa di marketing immobiliare e della promozione degli annunci, effettua stime del valore di mercato degli immobili, riceve e valuta le offerte di potenziali acquirenti, cura gli aspetti burocratici, finanziari e contrattuali delle transazioni legate all'acquisto, vendita e affitto di immobili, terreni e proprietà, segue i clienti in tutte le fasi della trattativa di compravendita, offre consulenza e supporto professionale per tutte le questioni relative al mercato immobiliare.

Quello dell'agente immobiliare è quindi un lavoro a stretto contatto con le persone: deve conoscere entrambi i partecipanti alla transazione per poter proporre la soluzione più vantaggiosa per tutti, incontra personalmente i possibili acquirenti, fa con loro una visita della proprietà, descrivendone caratteristiche e pregi .

Ma sapete quali sono le principali qualità per un agente immobiliare?

Ne abbiamo già parlato in questo blog e ve lo ricordiamo spesso sui nostri canali social:
prima di trovare casa dovete cercare la migliore agenzia immobiliare sul terrirotrio, perchè avete bisogno di un professionista immobiliare che contribuisca a guidarlvi attraverso il processo di vendita, acquisto o affitto. Le caratteristiche fondamentali che deve avere un agente immobiliare per essere all'altezza del suo ruolo e della sua professione, sono essenzialmente 3.

1) Onestà – Volere il meglio per i propri clienti
Acquirenti e venditori vogliono avere a che fare con qualcuno di cui fidarsi, qualcuno che abbia a cuore gli interessi dei propri clienti. Conoscere il mercato immobiliare della propria zona non è più sufficiente per conquistare la piena fiducia delle persone. Onestà e integrità saranno doti fondamentali per costruire la fiducia dei clienti durante l’intero corso delle operazioni di compravendita, consentendo agli agenti immobiliari di sviluppare un rapporto duraturo con loro. Un agente immobiliare onesto vuole il meglio per i propri clienti e sa che deve guidarli e affiancarli con onestà e serietà nel processo d’acquisto o vendita.
2) Reputazione
I clienti chiedono di interagire con professionisti dalla reputazione indiscussa e trasparente. Oggi la reputazione è un biglietto da visita non solo sul territorio nazionale, ma addirittura in tutto il mondo proprio perchè il web ha abbattuto qualsiasi tipo di barriera o confine. È per questo che quando i potenziali clienti si rivolgono alla nostra agenzia immobiliare di Luino, percepiranno un elevato livello di servizio.
3. Conoscenze, competenze ed aggiornamento continuo
Conoscenze e compentenze sono dei capisaldi fra le qualità dell’agente immobiliare! Acquirenti e venditori vogliono che il loro agente immobiliare sia in grado di capire precisamente ogni sfaccettatura del mercato immobiliare e che possa renderli partecipi di tutto ciò cui passo passo vanno incontro.

INDIETRO